Imprese, giovani, territorio: l’impegno di Elior e Confindustria Varese

Cosa significa per un’azienda far parte del tessuto connettivo di un’area e sentirsi parte di una comunità?

Elior Italia è partner, insieme ad altre imprese, dell’Assemblea Generale di Confindustria Varese, l’associazione di imprenditori indipendente, apartitica e senza fini di lucro, parte del sistema Confindustria. 

Andata in scena poche settimane fa al Palaghiaccio di Varese, in partnership con Elior Italia, Intesa San Paolo e Umana Spa, è stata l’occasione per riflettere su tre argomenti fondamentali: imprese, giovani e territorio

La ristorazione a supporto delle imprese

Elior, ha spiegato il nostro ceo Rosario Ambrosino, “è a supporto di moltissime imprese nel fornire una soluzione di ristorazione moderna, che costituisce un pilastro fondamentale del well being e del welfare aziendale. Riteniamo di far parte di questa catena e siamo molto fieri di contribuire al successo di tante realtà”.

Questa è la nuova visione di ristorazione collettiva portata avanti dal Gruppo Elior: far capire che la pausa pranzo oggi deve evolversi verso un concetto di benessere della persona. E che quindi deve essere costruita tenendo conto dei nuovi stili di vita, dei cambiamenti della società e del mondo del lavoro, delle esigenze alimentari sempre più variegate, spronando a un regime alimentare sano e costruito sui principi cardine della Dieta Mediterranea

Tutto questo cosa c’entra con le aziende?

Salute e benessere mentale

L’ha spiegato molto bene Ambrosino, sottolineando il ruolo di Elior per le imprese che ci scelgono come partner. 

Ci occupiamo di ristorazione, cioè di nutrire le persone che hanno il piacere di mangiare con noi tutti i giorni. Ma “la nutrizione è importante anche per la salute e il benessere mentale delle persone. Quindi, ha un effetto anche sulla produttività aziendale e sulla creatività nel posto di lavoro, un fattore che noi riteniamo essenziale”. 

L’abbiamo visto dopo il lockdown che ha stravolto le nostre vite: essere felici anche sul posto di lavoro, stare bene in ufficio, è ormai essenziale. E infatti sempre più aziende investono sul benessere dei propri dipendenti, che necessariamente deve tenere conto di un momento così delicato e importante come quello della pausa pranzo. 

Non a caso iColti in Tavola, la linea di ristorazione aziendale firmata Elior basata su un concetto di ristorazione innovativo, agile, contemporaneo, con soluzioni flessibili e sei linee di menù adatte a ogni stile alimentare, risponde perfettamente alle nuove esigenze del mondo del lavoro moderno

Vita di comunità

Essere sponsor dell’Assemblea Generale di Confindustria Varese è il nostro modo di sentirci parte di una comunità della quale condividiamo valori e idee, che vogliamo vedere crescere, innovandosi ogni giorno. 

Per questo motivo, sottolinea Ambrosino, “Elior è presente con diverse realtà ristorative sulle imprese di Varese e partecipa attivamente alla vita della comunità varesotta, per esempio, sponsorizzando da qualche anno Pallacanestro Varese”. 

Insomma, siamo ben inseriti nelle dinamiche che caratterizzano la storia di questo territorio e vogliamo continuare a farlo.