sport e sana alimentazione elior

La corretta alimentazione è il carburante per il nostro organismo e le giuste scelte operate a tavola contribuiscono in maniera significativa alla nostra salute. Questo vale per tutti a qualsiasi età e a maggior ragione quando si pratica lo sport, un altro importante ingrediente per il benessere fisico.
Per questo motivo noi di Elior siamo promotori di tante iniziative diverse che vogliono integrare in maniera positiva questi due importanti aspetti e lo facciamo soprattutto nei confronti delle generazioni più giovani, convinti che le buone abitudini alimentari si apprendono fin da piccoli. 

Ecco alcune iniziative che ci hanno visto partecipi, perché sport e sana alimentazione sono la combinazione del benessere e noi di Elior scendiamo sempre in campo per entrambi! 

LO SPORT È UN VALORE INTERNAZIONALE
Da tempo ci occupiamo della ristorazione scolastica presso la scuola internazionale WINS – World International School of Torino e abbiamo partecipato al recente WINS SPORT DAY, l’evento aperto e gratuito di attività sportive, giochi e workshop dedicato ai ragazzi e alle loro famiglie.
Grazie alla presenza di 15 sport diversi, la scuola internazionale si è trasformata in un enorme playground, una sorta di parco tematico dove i partecipanti si sono spostati da uno spazio all’altro per praticare i loro sport preferiti con istruttori esperti ma anche per approcciare per la prima volta discipline mai provate.
Durante l’evento abbiamo illustrato il connubio perfetto di sana alimentazione e sport e distribuito a tutti gli studenti del materiale con alcuni semplici ma importanti consigli di educazione alimentare, come ad esempio l’importanza di consumare gli alimenti del cosiddetto “arcobaleno dei sapori”, di seguire sane abitudini alimentari e, ovviamente, di praticare attività ginnica in modo continuativo.

L’IMPORTANZA DELLA DIETA MEDITERRANEA
A Cornaredo (MI) durante l’anno scolastico abbiamo coinvolto oltre 1000 bambini delle scuole del territorio che hanno partecipato alle nostre proposte didattiche di educazione alimentare: un duplice percorso che ha insegnato ai bambini l’importanza del rispetto per le persone e per l’ambiente in cui viviamo. 
In occasione delle Energiadi, le olimpiadi dell’energia nelle quali le scuole della Lombardia si sfidano a forza di pedalate, abbiamo svolto il laboratorio “Mani in pasta” che ha insegnato le basi della Dieta Mediterranea a 60 bambini delle classi terze della Scuola Primaria. I piccoli si sono poi cimentati nella preparazione dell’impasto delle tagliatelle, proprio perché i cereali che compongono pane e pasta costituiscono la base della Piramide Alimentare, un utile strumento per guidare le nostre scelte a tavola. 

IL CIBO GIUSTO PER CRESCERE BENE 
Il Trofeo dell’Elefante di Gossolengo (PC) è una gara ciclistica dedicata ai giovanissimi, che prevede un circuito di 700 mt tra le vie del paese da ripetere più volte. All’edizione di quest’anno erano presenti circa 80 bambini tesserati Federazione Ciclismo Italiano, maschi e femmine di età compresa tra i 7 e i 12 anni che si sono sfidati sulle due ruote. Noi di Elior, partner e sponsor della manifestazione sportiva, oltre alla consegna dei trofei ai vincitori, abbiamo distribuito un vademecum per ricordare le 10 regole per l’alimentazione corretta nella pratica sportiva. Queste regole non sono utili solo per avere le giuste energie, ma anche per favorire il pieno sviluppo dell’organismo ed evitare futuri problemi di salute.

SPORT E MOVIMENTO PER UNA VITA SANA
A Genova abbiamo sponsorizzato la “Winter Cup 2019”, sesta edizione del torneo di calcio a 5 che coinvolge oltre 80 studenti, tra ragazzi e ragazze, organizzato da Aliseo, l’agenzia della regione Liguria che si occupa del diritto agli studi scolastici e universitari. Quella di quest’anno ha visto partecipare studenti di 13 nazionalità diverse (Albania, Algeria, Camerun, Costa d’Avorio, Egitto, Etiopia, Grecia, Iran, Iraq, Italia, Libano, Marocco e Palestina) ed è stata una grande occasione di integrazione tra gli studenti, offrendo l’opportunità di vivere momenti di aggregazione e sport durante il percorso universitario.   
Da oltre 7 anni, gestiamo la ristorazione per Aliseo all’interno dell’Università di Genova e ogni giorno serviamo circa 600 pasti, tra pranzo e cena. Abbiamo favorito manifestazioni, feste e tornei rivolti agli studenti, per promuovere i valori che privilegiano la corretta educazione alimentare e uno stile di vita sano, in cui lo sport e il movimento hanno una parte prioritaria.