Tra cous cous e insalate: le ricette estive de iColti in Tavola

Fresche, gustose, leggere ed equilibrate: sono le ricette estive de iColti in Tavola, la linea firmata Elior che ha rivoluzionato il concetto di ristorazione collettiva.

Con sei tipologie di menù, piatti pronti e pratici da consumare, buoni, vari e preparati secondo i principi della Dieta Mediterranea, rendono la pausa pranzo in azienda un momento di vero benessere, dove ognuno è libero di seguire il proprio stile alimentare.

Le ricette dell’estate

Come in ogni ristorante che si rispetti, anche quelli aziendali seguono il ritmo delle stagioni, adattando le proposte in base a quel che il calendario offre. E l’estate è tutta all’insegna della freschezza!

Selezionando materie prime di qualità e frutta e verdura di stagione, con un occhio di riguardo al territorio e ai fornitori locali, i nostri chef ogni giorno preparano per iColti in Tavola ricette adatte alle temperature elevate di questo periodo, che vengono poi conservate in atmosfera protettiva. Così garantiamo freschezza e sicurezza ancora più a lungo ed evitiamo lo spreco di cibo.

In menù via libera a insalate di ogni genere, riso freddo, cous cous, abbinamenti tra pesce e legumi, per un carico di vitamine e proteine che danno energia senza appesantire.

Cous cous con verdure

Un pranzo in ufficio adatto all’estate? Il cous cous con verdure, colorato, allegro e completo!

Composto da semola di grano duro, olio extra vergine di oliva e tante verdure di stagione, questo piatto tipico della cucina africana e di quella siciliana è perfetto quando la temperatura sale.

Zucchine, peperoni, melanzane, pomodori, carote e ancora i legumi, fonte preziosa di vitamine, come ceci e piselli, per chi vuole una versione vegana: ecco come lo propone il menù Leggerezza de iColti in Tavola. Ma il bello del cous cous è che può essere preparato in mille modi diversi, usando quel che c’è in casa: possiamo aggiungere formaggio e farlo diventare vegetariano oppure carne o pesce.

Insalate fredde

Un grande classico delle ricette estive sono le insalate fredde, un vero e proprio mondo con varianti anche molto diverse tra loro.

Nel menù de iColti in Tavola ce ne sono varie ma siamo particolarmente fieri della tagliata di seppie con legumi, una ricetta diversa dal solito, semplice e veloce. E poi è furba perché vanno bene tutti i legumi, quindi basta aggiungere quelli già presenti in casa. Si prepara facilmente, scottando le seppie in padella con un po’ di olio e sale e poi mescolandole con i legumi lessati: con un piatto del genere si guadagnano 105 kcal ogni 100 g e ben 13,89 g di proteine. Associate a una porzione di verdure e un po’ di pane integrale rappresentano un ottimo piatto estivo, leggero e buonissimo.

Riso e cereali

Chi ama la tradizione troverà pane per i suoi denti, anzi riso: per la precisione, riso nero con gamberetti e asparagi, un piatto freddo completo, che apporta 3,66 g di proteine e 203 kcal ogni 100 g. Il riso Venere, considerato esotico ma coltivato in Pianura Padana, è naturalmente senza glutine e ricco di vitamine del gruppo B e di sali minerali come magnesio e potassio, oltre che di fibre.

E per rimanere in tema cereali, nel menù estivo de iColti in Tavola riscuote sempre un grande successo anche l’insalata di farro e orzo con salmone fresco e fagiolini, un’alternativa gustosa alla classica insalata di riso, con 112 kcal e 5,87 g di proteine ogni 100 g.

Poke on demand

Ormai siamo tutti impazziti per il poke, il piatto di origine hawaiana a base di riso e pesce crudo. Apprezzatissimo per la pausa pranzo in ufficio, non poteva mancare nei nostri menù.

I nostri chef l’hanno interpretato in chiave mediterranea, adattando la ricetta originale con sapori più locali e che tengono conto della stagionalità.

Da quelli vegani ai vegetariani, passando per proposte a base di carne o più simili a quelle tradizionali, le poke bowl sono disponibili con il servizio Il Market, attraverso la soluzione Made in Qui.