Una pausa di qualità anche per gli anziani ospiti in residenze sanitarie, perché la corretta alimentazione è un elemento importante per la cura della salute. Con questo obiettivo noi di Elior abbiamo proposto alla Residenza Borromea di Mediglia (MI) un corso dedicato agli infermieri e operatori socio-sanitari, molto apprezzato dai 50 partecipanti. 

“In questo corso di formazione – hanno sottolineato il dott. Goran Novkovic e la dott.ssa Maria Paola Bareggi, rispettivamente Direttore Sanitario ed Amministrativo della Residenza Borromea – gli esperti di Elior hanno offerto ai nostri operatori la possibilità di specializzarsi in tutti gli aspetti della nutrizione degli ospiti: dalla procedura per la somministrazione, alla porzionatura e grammatura dei pasti, dal fabbisogno calorico a quello proteico. L’aggiornamento professionale delle figure assistenziali e sanitarie rappresenta la prima possibilità per prevenire le malattie”.

Gli effetti benefici di una corretta alimentazione, infatti, si evidenziano sia nei soggetti sani, che mantengono ogni aspetto salutare, sia nei soggetti affetti da patologie, dove l’intervento nutrizionale ha finalità terapeutiche specifiche e di prevenzione delle complicanze.
Inoltre, il momento della pausa è sempre una opportunità di condivisione e socializzazione che può migliorare sensibilmente lo stato psicofisico generale degli ospiti, rendendo la permanenza nelle strutture più dolce e meno problematica per gli anziani stessi, le loro famiglie nonché gli operatori sanitari.