Lo sapevate che Elior collabora con più di 2000 chef in tutta Italia? #ilgustodiElior nasce per raccontarvi qualcosa in più su di loro, sulle loro tradizioni e sulla loro cucina! Ecco la video-ricetta di un primo piatto pasquale creato dallo chef Massimo Bellotto, una delle tante persone speciali che fanno parte del nostro mondo. Lo chef di Pordenone ci propone un risotto sano e primaverile, con ingredienti freschi delle sue terre friulane.

GUARDA LA VIDEO RICETTA DI ORTO - RISOTTO DI APRILE e CONDIVIDILA!
 

Guarda la video-ricetta di orto-risotto di Aprile

Orto-risotto di Aprile

STEP 1 Preparate un brodo vegetale. Scaldate in una pentola antiaderente 80 grammi di burro e aggiungete una cipolla tritata finemente.
STEP 2 Quando la cipolla inizia ad imbiondirsi aggiungete le bietine e gli spinaci novelli e fate appassire per 2-3 minuti.
STEP 3 Aggiungete in padella anche l’insalata songino e la rucola fresca, successivamente aggiustate di sale e pepe e fate appassire per altri 3-4 minuti, per un totale di 8-10 minuti.
STEP 4 In un tegame antiaderente fate tostare 350 grammi di riso Acquerello a secco e poi sfumate con un bicchiere di vino bianco.
STEP 5 Cuocete il riso aggiungendo, poco a poco, il brodo vegetale che avete realizzato precedentemente.
STEP 6 Arrivati a metà cottura del riso, dopo circa 8 minuti, aggiungete le verdure cotte tenute da parte: amalgamate gli ingredienti e proseguite la cottura.
STEP 7 A cottura ultimata, a fuoco spento, mantecate il risotto con 50 grammi di parmigiano Reggiano stagionato 30 mesi e due cucchiai di olio extravergine di oliva.
FASE 8 Impiattate e servite “Orto-risotto di aprile”!

Gli ingredienti della ricetta:

-    350 gr di riso Acquerello Tenuta Colombara
-    100 gr di spinacio fresco novello
-    100 gr di songino fresco
-    100 gr di bietine da taglio fresco
-    100 gr di rucola fresca
-    50 gr di parmigiano reggiano 30 mesi
-    1 bicchiere di vino bianco
-    80 gr di burro
-    2 cipolle 
-    2 carote
-    1 sedano
-    acqua q.b
-    olio EVO q.b.
-    pepe q.b.
-    sale q.b.

Preparazione: 20 min    

Cottura: 35 min

Tempo totale: 55 min

Porzioni: