Lo Chef Gabriele Natelli ci propone una ricetta con la tinta della passione

san valentino elior

Si dice - a ragione - che l’amore non conosce confini e infatti la memoria di San Valentino, data che tutti gli innamorati del mondo aspettano per festeggiare insieme, è ricordata in tutto il mondo. 
Possono cambiare le usanze, i doni e, in alcuni casi, anche il giorno stesso della festa ma la passione amorosa è una forza riconosciuta ovunque

Anche noi di Elior vogliamo ricordare questa festa e lo facciamo proponendo oggi nei nostri menu il rosso colore della passione grazie agli ingredienti dei piatti del giorno, ma anche proponendo alcuni dessert particolari perché l’amore ha sempre bisogno di un po’ di dolcezza!

Non poteva mancare la ricetta di San Valentino, curata dal nostro Gabriele Natelli, Chef Ambassador della Food Academy Elior, ottima per una serata in coppia ma anche gustosa da riproporre ad amici e parenti.
Ovviamente nella scelta di questo dolce non poteva mancare una nota di rosso ma anche un cuore di cioccolato, da sempre chiamato “il cibo degli dei” non solo per la sua bontà ma anche per le sue molteplici proprietà: il cacao aumenta la serotonina, il cosiddetto ormone del buon umore, ha funzione antiossidante e, soprattutto, afrodisiache!

Muffin ai frutti rossi con cuore morbido al cioccolato fondente, nocciola e salsa alla vaniglia 

Ingredienti per 10 muffin 
- 250 gr burro
- 5 uova
- 5 cucchiai di amido di mais
- 150 gr di zucchero di canna 
- 150 gr panna fresca 
- 200 gr frutti di bosco
- 150 gr cioccolato fondente 

Preparazione
Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e la panna.
Versare il composto ottenuto, in stampini e congelare per un’ora.
Preparare il muffin lavorando i frutti di bosco con lo zucchero a fuoco lento, una volta freddi aggiungerli al restante composto ottenuto mescolando uova, zucchero e maizena setacciata. 
Preriscaldare il forno a 180 gradi, mettere il composto nei pirottini d'alluminio per metà aggiungendo il cuore di cioccolato al centro e il restante composto. Infornare 13 minuti e sarà pronto il muffin al cuore morbido. 
Lasciare riposare un minuto prima di sformare.