Halloween a casa: ricette per bambini e consigli Funny Food

Organizzare una festa di Halloween a casa, riservata a pochi intimi, anzi ai conviventi: si può? Certo, anzi si deve, soprattutto se in casa ci sono dei bambini!

Quest’anno niente “Dolcetto o scherzetto” in giro per le strade ma nulla vieta di sfoderare fantasia e creatività per organizzare un Halloween alternativo ma altrettanto divertente. A partire proprio dal nostro punto forte: la cucina.

Grazie a Funny Food Elior, la nostra sezione che si occupa delle attività di educazione alimentare per la scuola basate sull’aspetto ludico del cibo, possiamo indossare il grembiule e farci aiutare ai piccoli chef di casa a cucinare piccoli hamburger mostruosi.

Le ricette di Halloween per bambini

Non ci stancheremo mai di ribadirlo: cucinare insieme ai bambini è un’ottima opportunità per fare educazione alimentare giocando e un modo furbo per far loro conoscere anche quei cibi che di solito suscitano diffidenza, come le verdure.

La zucca di Halloween

E allora partiamo proprio dal simbolo di Halloween per eccellenza: la zucca!

Divertiamoci a scavarla per creare la tradizionale lanterna di Halloween da accendere la notte del 31 ottobre e con la polpa di zucca sbizzarriamoci a preparare tantissime ricette, così insegniamo ai bambini che del cibo non si butta via niente.

Serve un suggerimento? Qui vi raccontiamo ricette a base di zucca e perché è importante mangiarla.

Gli hamburger mostruosi

Ai bambini piace il fast food? Benissimo, prepariamolo per la cena di Halloween. Noi però lo faremo un po’ diverso, partendo da una verdura tipica dell’autunno: il broccolo.

Grembiuli allacciati perché è il momento di preparare gli hamburger di broccoli mostruosamente buoni: qui c’è la ricetta, creata per Elior dagli Chef in Camicia.

Zuppa Stregatto e Tramezzini maialini

Se avete ancora spazio nel pancino, prima di mangiare qualche dolcetto di Halloween, possiamo divertirci in cucina ancora un po’.

Con pane, prosciutto e formaggio spalmabile si possono creare dei bellissimi tramezzini maialini. E visto che Halloween è la notte più spaventosa dell’anno, facciamoci aiutare dallo Stregatto per preparare la sua famosa zuppa. Attenzione però, servirà un ingrediente molto particolare: la patata viola, che insieme a pomodorini, olive nere e un pizzico di magia diventerà un saporito piatto perfetto per streghette e mostriciattoli.