Le Gala 2019 Chambre Francais en italie, Rosario Ambrosino premiato per la sostenibilità

La Camera di Commercio francese in Italia ha deciso di conferire il premio “Economia Circolare” a Elior Italia il suo impegno alla sostenibilità durante Le Gala, il prestigioso evento che ogni anno viene organizzato a Milano per celebrare e rafforzare i rapporti commerciali tra i due paesi. 
 
A ritirare il riconoscimento è stato Rosario Ambrosino, Amministratore Delegato del Gruppo, che intervistato dal quotidiano Affari Italiani - ha spiegato come Elior sia riuscita ad operare sul tema del recupero delle eccedenze alimentari in maniera concreta e su più livelli. “In primis cerchiamo preventivamente di evitare lo spreco, mentre nel caso in cui questo sia inevitabile ci concentriamo su azioni di recupero, attraverso la donazione quando il materiale è ancora edibile, fino ad arrivare a una terza frontiera. Quest’ultima soluzione consente di trasformare il materiale umido in qualcosa di utile. Esistono tecnologie che utilizziamo insieme ai nostri partner per trasformare le eccedenze in pet food, oppure in materiale utilizzato per fertilizzare i campi. Di fatto si attua un fenomeno di circolarizzazione del processo di consumo della materia prima”.
 
I temi scelti quest’anno dalla Chambre Française de Commerce et d'Industrie en Italie sono stati l'etica e la responsabilità sociale d’impresa, principi ormai imprescindibili per lo sviluppo di un’economia sempre più equa e sostenibile. Attorno ad essi sono state individuate 6 categorie e sono state premiate le aziende che in ciascun campo si sono particolarmente distinte nel corso del 2018 per il loro impegno in: economia circolare, protezione dell'ambiente, valorizzazione del capitale umano, generazioni future, patrimonio culturale e impegno sociale. I premi sono stati consegnati dal Presidente della CCI France Italie, Denis Dalespaul. Presenti numerose autorità, tra cui l’Ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, e il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia.