Elior ha aderito alla Settimana Nazionale della Celiachia (dal 12 al 20 maggio) grazie ad una serie di iniziative in collaborazione con l’AIC (Associazione Italiana Celiachia).
Sono stati, infatti, circa 700 gli istituti scolastici di tutta Italia dove Elior eroga il servizio di ristorazione che sono stati coinvolti in una campagna di sensibilizzazione grazie alla proposta di menu gluten-free, individuati in collaborazione con le scuole e le ASL territoriali, così che tutti i ragazzi hanno gustato gli stessi piatti senza distinzioni alimentari. Accanto al menu è stata consegnata anche una scheda informativa (pensata insieme ad AIC) per aumentare la conoscenza della celiachia.
Inoltre, nei ristoranti aziendali del gruppo continua la proposta di alimenti naturalmente privi di glutine, grazie alle ricette sapientemente preparate dagli chef Elior. 

“Ogni anno Elior prepara circa 108 milioni di pasti - spiega Rosario Ambrosino, amministratore delegato di Elior - e l’azienda presta particolare attenzione a chi ha necessità di diete speciali, come quelle gluten-free. Siamo quindi lieti di aderire alla Settimana Nazionale della Celiachia in collaborazione con un partner come AIC per informare e fare divulgazione a partire dalle nuove generazioni su un tema così importante per la salute”.

Secondo le stime del Ministero della Salute, nel mondo soffre di celiachia 1 persona su 100. Eppure ancora oggi questa malattia (che porta l’organismo a soffrire se messo a contatto con una proteina del glutine, presente nel pane e nella pasta in quanto componente della maggior parte dei cereali comuni quali per esempio frumento e orzo) è poco conosciuta ed è sotto diagnosticata. In Italia, su 600.000 celiaci attesi, si stima che solo circa 180.000 hanno ricevuto diagnosi. Da qui la necessità di progetti informativi e di una Settimana Nazionale della Celiachia.