Il 20 novembre 2025, il Gruppo Elior ospiterà la prima edizione degli Elior Chef Awards.
L’evento riunirà i nostri talenti culinari da tutto il mondo con un obiettivo comune: celebrare la creatività gastronomica e l’innovazione responsabile. La competizione si svolgerà presso l’Istituto Le Cordon Bleu di Parigi.
Sei squadre, una sfida comune
Per questa edizione inaugurale, si sfideranno sei squadre provenienti da Francia, Italia, Spagna, India, Regno Unito e Stati Uniti.
Ogni brigata, composta da quattro chef e un coach, avrà due ore di tempo per creare un menù vegetale e stagionale composto da un antipasto, un piatto principale e un dessert per cinque persone. Per valorizzare le proprie radici culinarie, le squadre saranno invitate a includere nelle loro ricette un ingrediente caratteristico del proprio paese d’origine.
Una competizione ispirata al tema “Aimer sa Terre”
Gli Elior Chef Awards riflettono l’impegno continuo del Gruppo in materia di CSR (Responsabilità Sociale d’Impresa) e, per questa prima edizione, abbracciano il tema: “Aimer sa Terre” (“Amare la propria Terra”).
Le creazioni saranno valutate da una giuria d’eccezione composta da:
- Frédéric Simonin, chef stellato Michelin e Meilleur Ouvrier de France (Miglior Cuoco di Francia)
- Christelle Brua, eletta Miglior pasticcera da ristorante al mondo ed ex pasticcera del Palazzo dell’Eliseo
- Éric Briffard, chef stellato Michelin e Meilleur Ouvrier de France (Miglior Cuoco di Francia)
- Stéphane Cathelin, membro dell’Académie Culinaire
Il team italiano
A rappresentare l’Italia il team guidato da un Coach, lo Chef Executive Luca Faccioli – e composto dagli chef vincitori degli eventi interni di networking realizzati da Elior Italia nel 2025:
- Francesca Ciurleo
- Tullio Sterbini
- Dritan Muço
- Bruno Gazzabin
I quattro chef si sono distinti rispettivamente negli appuntamenti di marzo a Torino, luglio a Roma e ottobre a Vicenza, portando in gara creatività, tecnica e passione.
La squadra italiana presenterà a Parigi un menù composto da un antipasto, un primo piatto e un dessert, interamente a base vegetale, che celebra la cultura italiana, traendo ispirazione dagli elementi presenti in natura, reinterpretati in chiave innovativa.
Un mix esplosivo di gusto, estetica e tecnica culinaria per esprimere radici e futuro del patrimonio gastronomico del nostro Paese.
Una celebrazione dell’eccellenza culinaria
Gli Elior Chef Awards 2025 rappresentano una tappa importante per il Gruppo: un’occasione unica per valorizzare i nostri talenti e riaffermare il nostro impegno verso l’eccellenza culinaria a livello internazionale.