Elior lancia l’app per la ristorazione scolastica

Una versione evoluta dei servizi di ristorazione scolastica: è la nuova app lanciata da Elior e dedicata al mondo della scuola.

L’obiettivo? Condividere in modo semplice e veloce i principi dell’educazione alimentare con insegnanti e genitori. Perché imparare a mangiare sano è più facile se diventa un gioco di squadra!

La mensa scolastica...a portata di app

La nuova app riassume i principi ai quali si ispira Elior per l’alimentazione scolastica, a partire dalla Dieta Mediterranea, l’insieme di regole sul quale basiamo il nostro approccio.

Sappiamo che parlare di educazione alimentare a volte potrebbe sembrare noioso, ma noi abbiamo un’arma in più, anzi tante armi in più: ad accompagnare bambine e bambini nella scoperta gastronomica c’è la Mangiasano Squad, il magnifico team composto da Giulio, Amina, Bea e Tao. Sono i quattro giovanissimi personaggi che rappresentanto i valori della ristorazione scolastica di Elior: benessere, sostenibilità, inclusione e qualità.

Chi meglio di loro per spiegare in modo semplice e didattico l’importanza di una corretta alimentazione, dell’attività fisica, della sostenibilità ambientale, del rispetto della diversità e della qualità delle materie prime? In altre parole…della piramide alimentare?

Come funziona l’app

Il funzionamento dell’app è molto semplice e permette di avere una visione completa di quel si mangia e del suo impatto a livello ambientale e nutrizionale.

Accedendo, i genitori potranno visualizzare:

  • Menù del giorno dei propri figli.

  • Per ogni ricetta gli ingredienti, gli allergeni, il valore nutrizionale, il valore dell’impatto ambientale calcolato in termini di CO2 equivalente.

  • Esprimere il gradimento sulle ricette tramite un sistema a faccine.

  • Trovare consigli per la cena, la colazione e la merenda.

Una miniera di informazioni

Sono stati inseriti in homepage le quattro icone che rappresentano i valori Elior spiegati sopra (benessere, sostenibilità, inclusione e qualità): cliccando su ciascuna si avrà accesso a una miniera di contenuti informativi in modalità accesso libero, quindi senza alcun bisogno di loggarsi accedendo all’area personale. Dalle porzioni giuste in base all’età, alla Dieta Mediterranea, fino alla giornata alimentare: uno strumento in più a disposizione di famiglie e insegnanti per parlare di sana alimentazione a 360 gradi con bambine e bambini.

Tanto che il sindaco di San Benigno Canavese, comune alle porte di Torino dove Elior gestisce la ristorazione scolastica, al termine della Commissione Mensa ha definito la nuova app “un servizio sempre più interattivo e completo a disposizione dei cittadini”.

Sempre in home, è prevista una sezione dedicata ai contatti e alle comunicazioni, come cambi menù, giornate a tema, comunicazioni ufficiali, giornate di educazione alimentare.

La realizzazione dell’APP è stata possibile grazie ad uno sforzo congiunto con l’Agenzia #Made in Genesi.