Quest’anno scolastico sarà davvero particolare per i 1900 studenti delle scuole dei Comuni di Magenta (MI) e Arconate (MI) che si troveranno a fare un viaggio particolare alla scoperta del gusto.
Prendendo spunto dal famoso libro di Jules Verne “Il giro del mondo in 80 giorni” abbiamo iniziato un giro del mondo in 8 menu, un vero e proprio viaggio alla scoperta dei continenti e delle tradizioni culinarie di altri paesi, ma sempre con un occhio di riguardo ai valori nutrizionali e al mangiar sano.
Il progetto è nato dalla collaborazione tra la nostra azienda, le Commissioni Mensa e i due Comuni interessati ed ha offerto non solo un percorso di educazione alimentare ma anche una gradita opportunità didattica alle scuole.
Nelle materne, laddove i bambini sono più piccoli, sono state le insegnanti a introdurre e raccontare il mondo descritto nel capolavoro di Verne, mentre per la scuola primaria e secondaria gli studenti hanno potuto assaporare in mensa le atmosfere e le sensazioni che hanno trovato leggendo il libro.
La prima tappa del viaggio è stata ovviamente Londra e ai ragazzi è stato proposto un menu a tema composto da Carrot’s soup, Fish and chips e Apple pie che non ha mancato di suscitare la loro curiosità
Come per Phileas Fogg, il protagonista del libro, anche per gli studenti dei due paesi in provincia di Milano il viaggio continuerà per tutto l’anno scolastico con le tappe in Italia, Egitto, India, Cina, Giappone e Stati Uniti, da San Francisco a New York City.