Il rispetto dell’ambiente è un impegno di tutti e con le nostre piccole scelte quotidiane possiamo fare la differenza. È quello che i piccoli ospiti dell’Asilo Nido “I Pulcini del Park” di Milano - gestito dalla nostra divisione educativa - hanno trasmesso alle loro famiglie grazie ad una giornata a tema e ad alcuni lavoretti fatti sotto la supervisione delle loro educatrici.

L’occasione per parlare di ecologia è stata la Giornata della Terra, celebrata lo scorso mese di aprile per aumentare la sensibilizzazione in merito al problema del riscaldamento globale e della salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo. Sicuramente la riduzione del riscaldamento globale è un compito che può e deve essere fatto dai vari Stati nazionali, ma esistono anche delle piccole azioni che possono essere portate avanti anche dai singoli cittadini.

Ecco allora la lista di queste buone abitudini, semplici ed altrettanto efficaci:
- SPEGNI LE LUCI QUANDO NON CI SEI: ricordati sempre di spegnere la luce quando esci da una stanza, riducendo, così gli sprechi elettrici.
- NON LASCIARE LA TV O IL COMPUTER IN STAND-BY: anche la modalità stand-by consuma tanta energia elettrica, meglio spegnere i dispositivi.
- METTI IL COPERCHIO SULLE PENTOLE QUANDO CUCINI: è un metodo per risparmiare energia, ottimizzando anche i tempi di preparazione del pasto.
- PREFERISCI LA DOCCIA ALLA VASCA: non sembra, ma la doccia consuma molta meno acqua e impiega molto meno tempo per scaldarla (circa un quarto della vasca).
- USA MENO PLASTICA: se proprio non puoi evitarla, almeno ottimizza: usa detersivi alla spina oppure compra liquidi in bottiglie da due litri invece che da un litro.
- USA CONTENITORI LAVABILI INVECE DI QUELLI USA E GETTA: è preferibile utilizzare contenitori di plastica lavabile o di vetro.
- USA LA BICI O I MEZZI PUBBLICI: non appena risulta possibile, preferisci la bici o i mezzi pubblici a macchina/motorino per ridurre l'inquinamento.

Nell’asilo del Park questi utili consigli sono stati letti ai bambini e poi proposti ai genitori. Successivamente i bambini hanno anche realizzato dei lavoretti riguardanti la Terra, che sono stati utilizzati per allestire l'atrio della scuola. Tanta attenzione e viva partecipazione da parte dei più piccoli ha dimostrato che non è mai troppo presto per impegnarsi per la salvaguardia dell’ambiente.