Elior è tra le aziende di ristorazione collettiva dove si lavora meglio!

Non lo dicono quelli dell’ufficio Risorse Umane e nemmeno i vertici aziendali ma i risultati del sondaggio Italy’s Best Employers 2024, la classifica promossa da Statista in collaborazione con Corriere della Sera. Tra tutte le aziende di ristorazione collettiva, Elior è quella che ha ottenuto il punteggio più alto. 

Italy’s Best Employers 2024

Italy’s Best Employers 2024 è stata realizzata da Statista, piattaforma di analisi di dati economici, attraverso un grande sondaggio online che ha coinvolto direttamente i lavoratori e i cui risultati sono stati pubblicati sul Corriere della Sera. I criteri presi in considerazione per l’assegnazione del punteggio sono stati il benessere dei lavoratori, la conciliazione tra vita e lavoro, le sfide economiche legate a contratti precari e all’inflazione, la competizione delle imprese in mercati difficili. 

Il risultato sono le Top 20 di tutti i settori economici, con le graduatorie per ogni comparto: dall’automotive a internet, dalla moda alle banche e assicurazioni, passando per metalmeccanico, trasporti e logistica, sanità e ambito sociale, alimentari e bevande e ancora ristorazione, turismo, alberghiero, intrattenimento e attività ricreative. 

In pratica, una fotografia del mondo del lavoro italiano dal punto di vista dei dipendenti, quindi con un focus sul welfare aziendale e il benessere delle persone che lavorano. 

Elior prima tra le aziende di ristorazione collettiva

Volkswagen è la prima azienda in classifica con un punteggio di 9,31, seguita dal gigante della tecnologia Google al secondo posto e dall’azienda ligure Fratelli Carli al terzo. 

Elior, con un punteggio di 8,20 su un massimo di 9,31, è 12esima nella sua categoria (al 248esimo posto complessivo su 450 aziende), che include le aziende di ristorazione, turismo, alberghiero, intrattenimento e attività ricreative: un comparto decisamente molto ampio e tocca settori di competenza anche molto diversi tra loro (Hilton Hotels & Resorts è la prima classificata in questo settore). 

Analizzando nel dettaglio solo le aziende di ristorazione collettiva, Elior risulta davanti a tutti i competitor diretti e con un distacco di punteggio notevole:

  1. Elior: 248 posizionamento globale, punteggio 8,20
  2. Compass: 301 posizionamento globale, punteggio 8,03
  3. Pellegrini: 350 posizionamento globale, punteggio 7,89
  4. Cirfood: 399 posizionamento globale, punteggio 7,67
  5. Camst: 422 posizionamento globale, punteggio 7,42
  6. Sodexo: 435 posizionamento globale, punteggio 7,28

Welfare e wellbeing sempre più importanti

Questo risultato ci riempie di soddisfazione, perché significa che il nostro percorso verso un concetto di lavoro che tenga conto anche del benessere delle persone è corretto. 

Da sempre, il nostro impegno è avere un impatto positivo sulla società e sul pianeta, creando un circolo virtuoso nel mondo della ristorazione. Il che significa prenderci cura delle persone che lavorano con noi, stimolandole e permettendo loro di crescere per esempio attraverso il progetto Feed the Talent, per lo sviluppo dei potenziali talenti interni, la formazione continua del nostro personale. Ma soprattutto creando un clima di lavoro inclusivo: infatti abbiamo ottenuto il riconoscimento dei requisiti necessari per accedere alla certificazione IDEM |Mind the Gap, start-up universitaria che favorisce la cultura della gender equality a ogni livello aziendale.