La violenza contro le donne e le sue forme: Elior per la parità di genere

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, un tema purtroppo ancora molto diffuso, come dimostrano i recenti casi di cronaca.

Con oltre il 60% dei dipendenti donna e l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro inclusivo per tutti, Elior quest’anno ha deciso di fare un passo concreto insieme a Fondazione Libellula, realtà che da anni promuove la cultura della bellezza per prevenire e contrastare ogni forma di violenza sulle donne e discriminazione di genere.

La violenza contro le donne

Cos’è la violenza contro le donne? In che modo agisce e si manifesta nelle relazioni? Quali forme assume e come possiamo riconoscerle? Quali dinamiche - di potere e psicologiche - la sostengono?

Per rispondere a queste domande, abbiamo ospitato il webinar interattivo di Fondazione Libellula La violenza contro le donne e le sue forme. Tutti i nostri dipendenti, uomini e donne, sono stati invitati a partecipare all’incontro, per mettere in discussione gli stereotipi con cui spesso la violenza viene narrata ed esplorare le sue radici culturali e individuali. Una riflessione collettiva sui contesti che favoriscono la violenza contro le donne e il ruolo che tutti noi abbiamo per contrastarla sul lavoro, in famiglia e nella società.

Gli obiettivi

In questo modo, vogliamo raggiungere tre obiettivi:

  • Sviluppare consapevolezza sui modi in cui si manifesta la violenza nelle relazioni affettive, professionali, nella vita reale e virtuale e sui fattori culturali che la sostengono.

  • Decostruire stereotipi e pregiudizi sul fenomeno, le vittime e i maltrattati, favorendo il riconoscimento delle diverse forme di violenza.

  • Riflettere sul ruolo che ogni uomo e donna può agire per combattere la violenza e promuovere comportamenti inclusivi e rispettosi, nella società, in famiglia e al lavoro.

Fin da Bambina: la parità di genere all’asilo nido

Oltre al webinar di Fondazione Libellula, Elior ha portato per la prima volta in un asilo nido il progetto Fin da Bambina, nato dalla collaborazione tra Pulcini&Co, la nostra divisione di servizi dedicati all’infanzia, Consulta Femminile di Milano e Gruppo Cap.

Anche in questo caso, aderiamo a un programma dedicato alla parità di genere, volto a creare sensibilità sull’argomento fin dall’asilo nido.

A essere coinvolti, ovviamente, saranno educatrici e genitori, coinvolti in un percorso per riconoscere stereotipi e pregiudizi fin da subito, contribuendo a creare un mondo più inclusivo e dando un forte segnale contro la violenza di genere.