Diete personalizzate, a casa come in azienda: pasti sani ed equilibrati

Direttamente dalla Food Academy di Elior, Francesca Massazza, giovanissima professionista nel campo della nutrizione, porta alla sua tesi di laurea uno studio che diventerà un progetto di Elior atto a creare diete personalizzate nella ristorazione collettiva e che si rivolgono a ogni tipologia di utente.

Si tratta di un progetto che risponderà alle esigenze nutrizionali e agli obiettivi personali di ogni utente con due scopi primari:

  • Definire ricette e menù destinati alle persone allergiche e intolleranti (lattosio e/o glutine) 
  • Creare, grazie a un algoritmo, menù personalizzati basati sul fabbisogno nutrizionale di ogni cliente e i suoi obiettivi

L’importanza di una sana alimentazione è ormai un concetto ben chiaro a tutti, e sempre più persone, all’interno delle mura domestiche, sono proiettate a fare scelte consapevoli, sia in termini di dieta da seguire, gli alimenti da selezionare e/o da scartare, che a nuovi alimenti e abitudini di consumo. Da questo,si è partiti a fare uno studio di mercato nel settore della ristorazione che ha coinvolto novecento persone con il risultato che i menù personalizzati sono stati trasversalmente apprezzati soprattutto perché evitano lo stress quotidiano della scelta del pasto buono ma anche salutare. Ben il 62% degli intervistati  dichiara che un pranzo personalizzato migliorerebbe la propria qualità di vita, e i nutrizionisti non hanno dubbi in merito.

Il servizio di dieta personalizzata è un alleato della salute in quanto garantisce: 

  • Costanza quantitativa calorica e nutrizionale
  • Maggiore qualità anche per gli intolleranti e allergici 
  • Educazione alimentare su porzioni e varietà di cibo per ogni pasto

Diete speciali personalizzate per intolleranti e allergici: addio schiscetta

Il corpo, come un’automobile con la benzina giusta, necessita del giusto apporto di nutrienti per essere efficiente, attivo e rimanere in forma, e lo sanno soprattuto le persone intolleranti o allergiche a glutine e lattosio che sono le più attente alla corretta alimentazione. 

Il servizio è rivolto in prima linea a tutti coloro che soffrono di intolleranze / allergia al glutine e/o al lattosio e permette alle aziende di offrire ai dipendenti con intolleranze alimentari un servizio al pari di quello di cui beneficiano gli altri dipendenti, oltre a far risparmiare agli utenti il tempo della preparazione del pasto da portare da casa. Per questo ci si avvale di prodotti confezionati in ATP, che consente di avere un prodotto sempre fresco e gustoso con una vasta gamma di ricette di primi, secondi e contorni deliziosi. 

Diete personalizzate Extreme per tutti gli obiettivi

La seconda fetta di persone a cui si rivolgerà il progetto è composta da tutto il resto dei clienti che vogliono seguire una dieta sana e bilanciata con diversi obiettivi. Dimagrire o mettere massa, diete sane per le persone più attente al benessere e mirate per le donne in stato di gravidanza: nessuna esigenza è sottovalutata. 

Grazie a un algoritmo appositamente studiato, l’utente, dopo l’inserimento dei dati richiesti, avrà direttamente sul suo smartphone la risposta con i piatti che rispondono agli obiettivi nutrizionali da raggiungere senza doversi recare da un nutrizionista privato deliberatamente coinvolgibile dall’utente e che potrà scegliere i piatti per il suo cliente direttamente dal menù aziendale

I vantaggi

Alimentarsi nel modo corretto è alla base del benessere psicofisico. In Italia il consumo di pasti extradomestici coinvolge una larga fetta di popolazione. Le diete personalizzate hanno l’obiettivo di assicurare la giusta proporzione dei nutrienti e la varietà degli alimenti per dare un equilibrio durante la giornata tra i consumi effettuati fuori casa e in azienda, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Inoltre, si apprendono facilmente le nozioni di educazione alimentare grazie alla pratica: un menù settimanale vario con piatti diversi e colorati preparati con la filosofia di Dieta Mediterranea, che seguono quindi i 5 colori del benessere e che apportano il giusto valore nutrizionale per ogni individuo.