Settembre segna il rientro all’asilo nido per molti bambini dopo le vacanze estive, un momento di transizione importante per loro e per le famiglie. Coincide con il ritorno alla routine e l’acquisizione di nuove abitudini e ritmi, tra cui uno degli aspetti più delicati e fondamentali: l’alimentazione.
Il pasto al nido: un momento di crescita
Durante le vacanze, può capitare che le abitudini alimentari di tutta la famiglia subiscano variazioni, sia in termini di dieta che di orari. Tornare all'asilo nido è l'occasione per riprendere uno schema alimentare più strutturato e bilanciato, con pasti pensati appositamente per le esigenze dei bambini.
Negli asili nido targati Pulcini&Co, la divisione Elior dedicata ai servizi all’infanzia e al welfare aziendale, trasmettiamo i valori legati all’educazione alimentare fin da piccolissimi.
“Al rientro da un lungo periodo di vacanza - spiega Sara Burato, coordinatrice dell’asilo nido dell’Ospedale San Raffaele di Milano, gestito da Pulcini & Co - i bimbi hanno bisogno di ritrovare la loro routine. Generalmente suggeriamo ai genitori di cercare di condividere il pasto vivendolo come momento di ritrovo familiare.
Il momento del pasto al nido, infatti, è un’opportunità educativa. Non si tratta solo di nutrire bambini e bambine, ma anche di sostenerli nello sviluppo di competenze legate allo stare a tavola (utilizzo della posata, piacevolezza del condividere questo momento con i compagni e scoprire nuovi sapori, consistenze e gusti).
Il menù del nido
Per i genitori, sapere che i propri figli consumano pasti equilibrati e controllati infonde sicurezza. La qualità dell'alimentazione nel contesto dell’asilo ha un impatto diretto sul benessere globale dei bambini: l’obiettivo è garantire che ricevano tutti i nutrienti di cui hanno bisogno. Lo sappiamo bene: dietro Pulcini&Co c’è la forza di un grande gruppo come Elior, specializzato da molti anni in ristorazione collettiva.
Nei nostri asili nido i menù sono studiati da nutrizionisti e bilanciati in base all’età dei bambini e alle loro esigenze; presentiamo una varietà di cibi, consistenze e colori stimolando i più piccoli a sperimentare nuovi sapori. Questo è particolarmente importante in un’età in cui si sviluppano i gusti e le abitudini alimentari.
Buone abitudini alimentari
Nei nidi Pulcini & Co facciamo molto di più. Durante l’anno, “accogliendo le richieste delle famiglie forniamo supporto sul tema dell’alimentazione, attivando sportelli dedicati- assicura Burato -. Spesso ci troviamo ad approfondire l’argomento alimentazione in presenza di bimbi che mostrano resistenze verso alcuni cibi o difficoltà ad approcciarsi alla pappa”.
È un lavoro che viene svolto in modo sinergico: “Si attivano una serie di strategie per aiutare i bambini a vivere in modo sereno il momento del pasto o a prendere confidenza con i vari cibi, consistenze e pietanze, a partire da un confronto con i genitori sulle abitudini a casa e al nido”. “A volte può risultare utile proporre un'esperienza sensoriale ossia la manipolazione di elementi o alimenti che presentano varie consistenze, colori, forme”.
I vantaggi del pasto al nido
Insomma, il momento del pasto al nido offre diversi vantaggi ai bimbi e alle loro famiglie.
Come anticipato, “permette ai piccoli di vivere la dimensione di convivialità : essere seduti a tavola con i coetanei è un momento significativo in quanto permette loro di osservare e imparare facendo esperienza attraverso l’imitazione dell’altro”.
C’è poi il vantaggio di poterlo fare in uno spazio pensato a misura di bambino. “L’ educatrice - spiega Burato - favorisce il bambino nelle conquiste personali secondo i suoi tempi, accogliendo i suoi bisogni ed evitando di anticiparli”.
C’è un terzo vantaggio: il menù, fatto su misura per i piccoli, con ingredienti stagionali e di qualità, preparati ad hoc in base all’età”.