Tre ricette con l’uva per un menù che profuma di autunno

Prendi l’uva e mettila nel menù. Non a fine pasto, come frutta, ma direttamente nei piatti, come ingrediente fondamentale: c’è qualcosa di più autunnale di così?

I nostri chef ci regalano tre ricette con l’uva, un primo, un secondo e un contorno, perfette da preparare in questa stagione dove la vendemmia è in corso, il sole fa maturare gli ultimi grappoli e cresce la voglia di mettersi ai fornelli.

Il tutto, come sempre, alla modalità Elior: usando prodotti di stagione, come uva e funghi, seguendo i principi della Dieta Mediterranea e scegliendo metodi di cottura leggeri.

Scopri tutte le altre ricette degli chef Elior.

Le proprietà dell’uva, tesoro di gusto e salute

Frutto autunnale dolce e succoso, l’uva vanta anche proprietà benefiche per la salute. Oltre a permetterci di portare a tavola uno dei cinque colori della salute, l’uva è ricca di importanti nutrienti come vitamina C, vitamina K e potassio, oltre ad antiossidanti come flavonoidi e resveratrolo, utili per combattere lo stress ossidativo nel corpo riducendo il rischio di malattie croniche.

Tre ricette con l’uva

Il nostro chef Giuseppe Bruno si è messo alla prova e ha ideato “Omaggio all’uva”, ovvero un menù composto da tre ricette con l’uva e altri ingredienti tipici autunnali: fettuccine con funghi e uva, lonza alla senape con riduzione di vino rosso e verza con uva passa e pere.

Fettuccine funghi e uva

Partiamo dal primo piatto: lo prepari facilmente pulendo 50 g di funghi freschi (non vanno mai messi sotto l’acqua ma puliti delicatamente con un panno umido). Tagliali a pezzetti e poi falli rosolare in padella con un po’ di olio d’oliva, del peperoncino e uno spicchio di aglio. A fine cottura unisci anche 8 chicchi di uva di media grandezza e una spolverata di prezzemolo.

Nel frattempo porta a cottura le fettuccine, scola e fai insaporire la pasta direttamente nella pentola con i funghi.

Lonza con senape e riduzione di vino rosso

Metti la lonza in una teglia con un po’ di olio d’oliva, sedano, carota e cipolla. Poi fai cuocere in forno a 160° per circa un’ora: a metà cottura, aggiungi alla teglia il vino rosso, secondo queste dosi: un litro di vino rosso per mezzo kg di lonza.

A cottura ultimata, tieni da parte la carne e filtra il sugo ottenuto: mettilo in un padellino, aggiungi un po’ di miele e senape e fai bollire per 15 minuti, fino a ottenere una salsa densa. Taglia la lonza e servila a fette guarnite con la salsa di vino rosso.

Verza con uva passa e pere

Un contorno autunnale a base di verza, ottimo anche da proporre come secondo piatto vegetariano.

Prepara la verza con uva passa e pere facendo rosolare uno spicchio di aglio e del peperoncino in un po’ di olio d’oliva. Aggiungi la verza cruda, precedentemente tagliata a striscioline, e lascia cuocere a fuoco lento per 10 minuti: a questo punto aggiungi il sale, le pere e l’uva passa messa precedentemente a mollo in un po’ di acqua, poi prosegui la cottura per altri cinque minuti e infine servi.