La fiducia della trasparenza. Cucine Aperte di Elior porta alla scoperta “sul campo” della ristorazione collettiva qualificata

Elior ha aperto le porte delle sue cucine a bambini e adulti in molteplici occasioni nel corso dell’anno. Un’apertura al pubblico che è indice di volontà di comunicare e mantenere sempre vivo il rapporto di fiducia instaurato con i nostri clienti.

Per questo, in alcune giornate dedicate, è possibile scoprire come funzionano le nostre cucine professionali e quali sono le figure specializzate nella ristorazione collettiva che vi lavorano e di cui il gruppo va fiero.

L’operazione di trasparenza Cucine Aperte è un’occasione che fa parte dei progetti di educazione alimentare: è rivolto a scuole, genitori, commissioni mensa, rappresentanti e stampa locale. Permette di conoscere da vicino qualità degli alimenti, personale, metodi di cottura, procedure, ma anche di apprendere le buone pratiche igienico sanitarie messe a punto dallo staff Elior. Professionalità, tecniche, flussi e saperi sono tutte caratteristiche che ci appartengono e di cui noi di Elior siamo orgogliosi. Teniamo moltissimo a far sì che le viviate e toccate con mano voi stessi.

L’intera filiera della preparazione e consumo dei piatti scolastici si svela così anche ai non addetti ai lavori, che potranno scoprire direttamente in loco molti elementi interessanti: prima fra tutte la brigata di cucina, dallo chef al sous chef, al referente del servizio refezione, agli addetti mensa, e il suo quotidiano lavoro nel centro cottura alle famiglie che usufruiscono della refezione scolastica.

Si potranno scoprire anche le iniziative di educazione alimentare, le attività speciali come quella intrapresa con noi da Marco Bianchi, le tecniche di cottura impiegate e in quale tipologia di pietanza, le tecnologie che assicurano igiene e qualità dei piatti preparati. Infine, non meno importante, il ruolo della dietista nella preparazione dei menu e la specializzazione di ogni settore.

Tra le tematiche affrontate, sono sempre al primo punto la buona ristorazione, la qualità di materie prime e servizio, le certificazioni e i protocolli di sicurezza, la riduzione degli sprechi, la gestione dei flussi e della distribuzione. Una catena che vede in ogni sua fase la presenza di figure specializzate per fare in modo che ogni passaggio funzioni alla perfezione.

Non mancano i momenti divertenti, perché l’esperienza Elior è soprattutto un momento da condividere con piacere. Dai laboratori per costruire piccoli cappelli da chef fai da te a cartelli informativi, fino al buffet finale.

Garantiamo che dopo aver conosciuto tutto il processo, la voglia di assaggiare sarà ancora più grande!