Grey Wine & Grill Restaurant: ristorazione di alto livello firmata Hospes
Tre ristoranti di alto livello e servizio, con menu costruiti sui prodotti locali, arredo di design e in prossimità delle uscite autostradali, per garantire un facile accesso: sono i Grey Wine & Grill Restaurant, nuovo format di ristorazione firmato Hospes, azienda del Gruppo Elior.
Non solo business lunch
Situati a Gambellara (Vi) nell’area Margraf, a Nogarole Rocca (Vr) e Vipiteno (Bz), i tre ristoranti per il momento sono aperti solo a pranzo, con l’idea di svolgere un ruolo di servizio al territorio, dal momento che per chi lavora non è semplice in questo periodo trovare un luogo dove mangiare.
L’obiettivo dei ristoranti Grey, due dei quali strategicamente sono stati costruiti in aree industriali e a ridosso dei caselli dell’autostrada, è innalzare il livello della ristorazione dedicata a chi lavora o a chi è in viaggio: business lunch in ambienti raffinati ed eleganti e, in futuro, anche luogo dove rilassarsi con un buon cocktail durante l’aperitivo o concedersi un’ottima cena in un ristorante dove convivono in perfetto equilibrio i sapori della tradizione e il valore dell’ospitalità.
I sapori del territorio nel menù
La proposta gastronomica dei Grey Wine & Grill Restaurant è racchiusa nel nome: il cuore del menù, costruito per valorizzare i prodotti locali e i fornitori del territorio circostante, è la carne.
Dalle tartare provenienti dagli allevamenti veronesi di Corte Scaligera, realtà indirizzata alle razze più pregiate nutrite con foraggio prodotto in sede, a costate e fiorentine allevate e prodotte in Finlandia, Danimarca e Irlanda, dal diaframma di filiera veneta al maialino iberico e agli hamburger.
Una carne speciale
All’interno dei ristoranti sono presenti dei maturatori, ovvero celle che forniscono alla carne le migliori condizioni in termini di umidità e temperatura per la maturazione: è una fase che avviene dopo la frollatura ed esalta al massimo il sapore dei tagli.
Una curiosità: l’attenzione alla qualità dei pasi serviti è tale che i maturatori sono monitorati giorno e notte da remoto, così da poter intervenire in caso di guasti senza compromettere la qualità della carne.
Il risultato? Si può ordinare una costata Tomahawk irlandese, la tagliata di Fassona piemontese, la Guancetta di vitello con crema tartufata di patate e cavolo viola, costine di agnello alla scottadito.
Formaggi e salumi
Nel menu trionfano anche formaggi e salumi prodotti sulle colline di Roncà dalla Casara Roncolato, con una lavorazione fatta a mano, secondo l’antica maniera, per garantire al prodotto un’impronta artigianale immediatamente riconoscibile.
Ecco che a disposizione degli ospiti ci sono taglieri con formaggi misti selezionati direttamente dal casaro, da soli o accompagnati da salumi, giardiniera e mostarda.
La pasta fresca
Grande attenzione è dedicata all’offerta di primi piatti a base di pasta fresca, preparata con farina di grano duro Senatore Cappelli da agricoltura sostenibile del Mulino Terrevive: bigoli in salsa veneta alle sarde, maccheroncini con ragout di diaframma al coltello, fusilli con petto d’oca fumè, per fare qualche esempio. E ancora tagliatelle di farro bio al ragout di cinghiale, spaghetti freschi alla chitarra con bottarga, calamaretti spillo e pomodorini, gnocchi di patate.
Pizze gourmet
Non mancano i piatti tipici veneti, come il baccalà mantecato, e le pizze: dalla classica Margherita, regina delle pizze italiane, alla Trevigiana, che rende omaggio al territorio proponendo una guarnizione con fior di latte, fonduta di Morlacco, radicchio di Treviso marinato, Asiago e pancetta al pepe.
Ristorante e cocktail bar
Ristorante sì ma anche cocktail bar: essendo in Veneto e Alto Adige, i Grey Wine & Grill Restaurant curano in modo particolare la carta dei vini.
Ad accompagnare il pasto ci sono ovviamente le etichette storiche del territorio, con un occhio di riguardo per le eccellenze vinicole venete, tra cui le cantine Annafrancesca di Legnago, Rocca Sveva di Soave, Tenuta L’Armonia di Montecchio Maggiore.
Presente in carta anche la birra del Birrificio Antoniana di Villafranca Padovana, che coltiva direttamente l’orzo e il luppolo nei propri terreni secondo il concetto di filiera corta e produce anche le Birre dai Presidi Slow Food, con materie prime derivanti dai Presìdi.
Il bar elegante dei viaggiatori
Al punto vendita di Gambellara (VI) si affiancano anche quelli di Vipiteno (BZ) e di Nogarole Rocca (VR), con un’offerta gastronomica più snella e dedicata ai viaggiatori. La prossimità con nodi autostradali resta una prerogativa per rendere anzitutto il servizio agibile con praticità. Dal menu alla carta con prodotti tradizionali del luogo, alla pizza, ma anche panini per una pausa veloce o un aperitivo in compagnia: Grey è per tutte le occasioni!