Da febbraio 2021 Elior gestisce il Caffè del Verone, la caffetteria - ristorante che si trova sulla terrazza del Museo degli Innocenti di Firenze. Si trova in una posizione di grande prestigio, che occupa quello che un tempo era l’antico stenditoio dell’Ospedale degli Innocenti. E che oggi è diventato uno spazio molto importante per il Museo e l’Istituto degli Innocenti, soprattutto in occasione di eventi, convegni e conferenze stampa.

Il restyling del ristorante

Se oggi il Caffè del Verone ricopre un ruolo importante per le attività del Museo e per il quartiere, ospitando turisti, cittadini, personalità in visita, è anche merito dell’investimento di Elior sul restyling dei locali.

Da sempre attenti al design dei ristoranti, “abbiamo fatto grandi investimenti per accogliere al meglio il cliente e aumentare l’offerta gastronomica, consapevoli che per il Museo degli Innocenti questo è un punto di grande visibilità - spiega Lisa Innocenti, regional manager di Elior Italia -. È stato ampliato il bancone del bar e abbiamo creato la cucina sottostante, che prima non esisteva e che si trova sopra il salone del Brunelleschi”. Il risultato è che oggi il Caffè del Verone è un luogo dove poter concludere la propria visita con una vista unica su Firenze. 

Il menù: cucina toscana e respiro internazionale

Inserendo una cucina laddove prima c’era solo un bar, un grande lavoro è stato fatto sul menù.

“Tendenzialmente la cucina si ispira ai piatti tipici toscani, con menù stagionali e alcune proposte di respiro internazionale”, racconta Najada Cacaj, responsabile del Caffè del Verone. Via libera a ricette iconiche come i pici, il peposo dell’Impruneta, la pappa al pomodoro, le pappardelle al ragù, la ribollita, la minestra di pane. “Al di là dei clienti locali, sono i turisti a chiedere di mangiare toscano: il peposo, per esempio, è tra i piatti più richiesti, quindi lo teniamo anche durante la stagione estiva, quando il menù cambia introducendo tartare, carpacci, insalatone, crostone, taglieri di salumi e formaggi del territorio”.

Le proposte del Caffè del Verone, aperto dalla colazione agli aperitivi, includono anche dolci preparati in casa. Un esempio è “Innocenti delitti”, “una torta semplice e senza glutine, in modo da poter essere mangiata da tutti, a base di nocciole”.

Fornitori locali e filiera corta

Molte delle materie prime servite sulle tavole del Caffè del Verone arrivano da fornitori locali: “Prediligiamo quando possibile la filiera corta, soprattutto per le carni, i salumi e i latticini - sottolinea Nadia Lo Conte, coordinator Elior -. Anche per quanto riguarda frutta e verdura, i fornitori sono sempre scelti nel territorio”.

La gestione degli eventi

Essendo un ristorante in un luogo prestigioso e con una vista d’effetto su Firenze, il Caffè del Verone ospita molti eventi, sia privati che aziendali.

“Gestiamo molte feste di laurea perché questa è una zona universitaria - conferma Cacaj -, oltre a battesimi, matrimoni, presentazioni di libri, conferenze stampa e a volte gestiamo la parte food degli eventi del Museo, che sovente si concludono proprio in terrazza”.

In questi casi, si parte da un dialogo con il cliente per stabilire insieme alla chef il menù più adatto e la tipologia di piatti da servire. “Anche per quanto riguarda allestimenti e addobbi, abbiamo una nostra base ma possiamo muoverci in base alle richieste”.

L’importanza del cocktail bar

Un ruolo cruciale è rivestito dal cocktail bar, soprattutto per quanto riguarda gli aperitivi, particolarmente curati e suggestivi.

“Il nostro bartender crea cocktail ad hoc ispirati a eventi particolari, dal Natale alla festa di San Giovanni il 4 giugno, patrono di Firenze”. La lista cocktail viene aggiornata costantemente, mantenendo i classici del panorama internazionale, un cocktail speciale al mese e ovviamente le proposte su misura per gli eventi.

caffe-del-verone-firenze

Caffè del Verone