Riciclo e sostenibilità ambientale al nido: i progetti di Pulcini&co

Si è da poco celebrata la Giornata mondiale della Terra, istituita dall’Onu ogni 22 aprile per riflettere sull’ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta.

Un tema quanto mai attuale in questo momento storico e sul quale noi di Elior ci sentiamo da sempre in prima linea: la sostenibilità non è solo uno dei nostri valori fondanti, ma un impegno concreto e costante a creare un circolo virtuoso nel mondo della ristorazione collettiva.

Piccole mani per grandi cambiamenti

Consideriamo un dovere e un privilegio lavorare con le scuole e formare le giovani generazioni su temi come lo spreco alimentare, il rispetto l’ambiente e il mangiar sano, attraverso i nostri progetti di educazione alimentare.

E lo facciamo anche nei nostri asili nido, perché non si è mai troppo piccoli per imparare ad amare e rispettare la Terra!

Lo sanno bene in Pulcini&co, la divisione Elior dedicata ai servizi per l’infanzia: oltre ai progetti di educazione alimentare, infatti, c’è da sempre una grande attenzione anche ai temi del riciclo, della lotta contro gli sprechi di ogni genere, della sostenibilità ambientale, attraverso laboratori e iniziative pratiche, come la valorizzazione dei materiali destrutturati. Vediamone alcuni.

L’orto didattico

L’Earth Day coincide con la primavera: è il periodo perfetto per realizzare un orto didattico insieme ai bambini, coinvolgendo le famiglie e rendendole parte attiva dell’esperienza facendo loro preparare il terreno per la semina e gli spazi adatti.

Con questo progetto si lavora su più fronti: creare un senso di comunità e incoraggiare i bambini a un’alimentazione sana perché occuparsi di un piccolo orto e veder crescere le proprie verdure li aiuta a vincere un eventuale rifiuto a mangiarle una volta che le trovano nel piatto.

E piò anche essere l’occasione per riciclare oggetti che sembrano...irriciclabili! In uno dei nostri nidi, i genitori hanno recuperato dei vecchi pneumatici, li hanno lavati, dipinti, disposti nelle varie aree dedicate all’orto, riempiti di terra...ancora oggi i nostri bambini seminano al loro interno spezie e piccole piantine, rendendo i nostri orti più colorati.

Laboratorio per famiglie con materiali di recupero

Pulcini&Co crede molto nel potenziale dei materiali destrutturati: imprevedibili e misteriosi, stimolano l’espressione creativa dei bambini (ma anche degli adulti, provate!), la loro curiosità e il pensiero divergente, offrendo molte opportunità diverse di dare un senso al mondo che ci circonda. Mica poco!

Per sensibilizzare le famiglie sul tema, nei nostri nidi organizziamo laboratori con i genitori: l’obiettivo? Usare materiali di recupero di vario genere, quelli che di solito finiscono in pattumiera, e costruire degli strumenti musicali con gli oggetti più vari.

Il risultato? Mamme e papà divertiti e tornati bambini, hanno costruito nacchere con tappi di bibite e cartoncini ripiegati, chitarre con vecchi flaconi di detersivi intagliati ed elastici in plastica al posto delle corde, maracas con i contenitori delle uova di Pasqua, bottigliette sonore.

Le creazioni realizzate hanno accompagnato per buona parte dell’anno educativo i bambini, i quali hanno trattato tali oggetti con una straordinaria cura maneggiandoli sempre con grande attenzione.

Progetto Ecoesploratori

Come sensibilizzare dei bambini tra i 24 e i 36 mesi di età su un tema importante e complesso come la tutela dell’ambiente? Trasformandoli in ecoesploratori!

Da marzo a giugno, un pomeriggio a settimana le nostre educatrici leggono ai bambini un libro sul tema dell’ambiente e del corretto smaltimento di rifiuti come carta, vetro, plastica, umido. I piccoli hanno potuto toccare i rifiuti in questione, scoprendone differenze e somiglianze: quindi, hanno creato dei cestini di colori diversi per agevolare la raccolta differenziata dei materiali sperimentati.

Gli ultimi incontri si svolgono in giardino: una grande caccia al tesoro per cercare i rifiuti nascosti e riporli nei rispettivi cestini.

M’illumino di meno

Abbiamo aderito anche noi alla campagna M’illumino di Meno, creata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2 e dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili.

In che modo? Il giorno di M’illumino di Meno, al mattino accogliamo i bambini con luci spente e non le accendiamo per tutta la giornata. Ovviamente spieghiamo loro il motivo e affrontiamo il tema del risparmio energetico creando cartelloni su temi come:

  • Spegnere sempre la tv
  • Non sprecare l’acqua
  • Fare la raccolta differenziata e riciclare i materiali
  • Rispettare gli esseri viventi
  • Ridurre i cibi confezionati e non sprecare il cibo

Il pomeriggio, ai bimbi viene proposto di eseguire un’attività grafico pittorica individuale da portare a casa in ricordo della giornata. E si propone alle famiglie di dare continuità al progetto, cenando a lume di candela per una sera.