La Dieta Mediterranea nella ristorazione aziendale

Ogni singolo piatto dei menu della ristorazione aziendale di Elior è pensato per essere tanto gustoso quanto sano. La nostra filosofia alimentare si base, grazie agli studi che i nostri esperti fanno alla Food Academy, ai princìpi cardine della Dieta Mediterranea, uno stile di vita sano che noi traduciamo nella ristorazione aziendale Elior. 

Olio extravergine di oliva, cereali, legumi, frutta e verdura, sono i pilastri della Dieta Mediterranea -dichiarata dall'Unesco Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità - e le basi dei programmi alimentari della nostra ristorazione. Sono i cardini della cultura gastronomica italiana e la dispensa da cui attingiamo le nostre proposte per il vostro benessere. Ingredienti di stagione, cotture che mantengono inalterate le proprietà nutritive e organolettiche degli alimenti e scelte sostenibili per l’ambiente e le persone che l’abitano.

  • Ogni giorno proponiamo un piatto equilibrato completo con ricette tradizionali, ingredienti stagionali, pesce azzurro, cotture semplici e l’aggiunta di spezie
  • Piatti ricchi di omega 3 e di ingredienti sostenibili con contenuto controllato di calorie/grassi
  • Campagna informativa con materiali di comunicazione
  • Applicazione online dedicata con informazioni e suggerimenti per una dieta sana

La salute in azienda passa dalla ristorazione

spezie, salute, benessere

Prestiamo particolare attenzione alla salute di chi lavora con programmi nutrizionali sviluppati per ridurre i rischi di chi fa una vita sedentaria e proponendo alle aziende iniziative di sensibilizzazione e informazione sulle buone pratiche alimentari. Le nostre diete aziendali sono pensate, ad esempio, per combattere i rischi cardiovascolari, l’ipertensione e le principali malattie croniche.

Progetti di educazione alimentare

Sviluppiamo iniziative che aiutino a prevenire i pericoli di un’alimentazione non corretta come il Progetto Girasole, creato in attuazione delle direttive del Workplace Health Promotion (WHP), per sostenere le aziende che vogliono avere un ruolo attivo nella promozione della salute. Il programma Girasole fornisce indicazioni da mettere in pratica dentro e fuori l’azienda grazie anche ad un’App dedicata con informazioni, suggerimenti e ricette.
All’interno del programma di educazione per le aziende ecco a voi due progetti che hanno generato un benessere tangibile, nati in collaborazione con l’IRCCS, l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, e SPRIM Italia.

Sapore Naturale. Meno sale ogni giorno

  • Favorire una riduzione consapevole del consumo di sale* con la riduzione del sale aggiunto utilizzato nei piatti standard e l’inserimento di piatti speciali giornalieri con basso apporto di sodio e con l’aggiunta di spezie
  • Inserimento nella sala ristorante dell’ISOLA DEL GUSTO, un’area condimenti con un’ampia varietà di spezie ed erbe aromatiche che possono sostituire 
  • Campagna informativa con materiali di comunicazione

*Dove il progetto è già stato attuato, si è assistito ad una riduzione del consumo di sale pari al 40%.