Il gusto per una sostenibilità reale, concreta e condivisa

Per avere un impatto positivo
sulla società e sull'ambiente

Positività, il nostro ingrediente principale

Diamo da mangiare a più di cinque milioni di persone al giorno in tutto il mondo, ma il nostro obiettivo non si ferma alla nutrizione. Vogliamo infatti creare un circolo virtuoso nel mondo della ristorazione e, per riuscirci, partiamo dalle coltivazioni per arrivare alla tavola, passando per tutte le fasi che riguardano un alimento. Dalla sua scelta al suo acquisto, dal modo in cui viene cucinato a quello in cui viene consumato.

Il nostro è un impegno che coinvolge fornitori, clienti e collaboratori affinché tutti facciano consapevolmente la scelta più sostenibile, per avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Così, ci assicuriamo che funzioni la nostra filiera di approvvigionamento con la stessa cura con la quale svolgiamo attività educative nelle scuole. Ci accertiamo di utilizzare materiali ecologici, quanto di insegnare ai nostri clienti a fare lo stesso. Ci impegniamo a tanto a collaborare con organizzazioni come Banco Alimentare quanto nella lotta contro lo spreco.

produttore

Positive FoodPrint Plan™ è la nostra strategia

Un futuro responsabile e sostenibile è quello che garantisce il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente, senza compromettere quelli delle generazioni future. Solo così la crescita economica va di pari passo con quella sociale.

La strategia che adottiamo per riuscire in questi obiettivi si chiama Positive FoodPrint Plan, una strategia di Responsabilità Sociale d’Impresa che tutto il Gruppo Elior si impegna a mantenere e attuare in tutti i suoi campi d’azione, dentro e fuori dall’azienda.

Questa non è solo una strategia d’impresa volta a creare valori positivi per l’azienda e tutte le entità che le ruotano attorno, ma anche a formalizzarli perché possano essere trasmessi e riprodotti. Per riuscire a lasciare un impronta positiva sul futuro e fare la differenza.

Con il Positive FoodPrint Plan™ ci siamo allineati ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile adottati nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Ne abbiamo individuati 4 da raggiungere entro il 2025 che meglio si accordano al nostro core business: Scelte sane nel campo della nutrizione, Utilizzo di materiali e ingredienti sostenibili, Modello circolare e Sviluppo delle persone e delle comunità di cui fanno parte.

Per fare ciò, abbiamo inoltre creato una rete internazionale di Corrispondenti della Responsabilità Sociale d’Impresa per condividere azioni concrete e offrire soluzioni innovative.

food print plan

Aderiamo al Global Compact delle Nazioni Unite

Siamo una delle oltre 9.300 aziende e organizzazioni, provenienti da più di 160 paesi nel mondo, che aderiscono dal 2004 al Global Compact, il programma delle Nazioni Unite sulla Responsabilità Sociale d’Impresa ispirato alla tutela dei diritti umani, degli standard lavorativi, della difesa dellambiente e della lotta alla corruzione.

Dal 2017 rispondiamo ai requisiti del Global Compact Advanced Level, un livello raggiunto quest’anno soltanto dal 10% delle aziende che aderiscono al Global Compact.

logo global compact