- News - Ricette

Tiramisù senza glutine e senza lattosio

Tiramisù senza glutine e senza lattosio

Savoiardi senza glutine, crema al mascarpone senza lattosio, ecco la ricetta del tiramisù senza glutine, un tiramisù dietetico e leggero.

Oggi abbiamo una bella ricetta di tiramisù da fare interamente a casa, a partire dai savoiardi fino alla crema di mascarpone. Tutto preparato dalle vostre mani, per sapere esattamente cosa c’è dentro, come si fa e poter dosare bene le quantità per controllare al massimo le calorie. Per questo esiste un piccolo trucchetto per la preparazione della crema, che è anche aromatizzata con poco liquore a rendere il tutto particolare. Un tiramisù leggero, genuino e molto saporito.
Scopriamo insieme come si fa!

Ricetta savoiardi senza glutine

La preparazione dei savoiardi è molto semplice ed è la preparazione che dura di più in tutta la ricetta, inoltre vanno anche raffreddati quindi è la prima cosa da fare.
Pochi ingredienti e pochi passaggi, di cui due fondamentali. Gli albumi vanno montati a neve ferma, questo perché altrimenti si ottiene l'effetto frittata. Inoltre è necessario incorporare la farina di mais con un delicato movimento dal basso verso l'alto. La cottura è tradizionale, in forno e dura circa dieci minuti. Il risultato non va molto lontano dal biscotto fatto con farina di grano, con il vantaggio che lo possono mangiare tutti, intolleranti, celiaci e persone che vogliono concedersi un dessert senza sentirsi in colpa.

Ecco come si fanno

Gli ingredienti per fare i savoiardi senza glutine sono: 1 uovo, 20 g di zucchero semolato, 20 g di amido di mais, zucchero a velo q.b.

Procedimento per fare i savoiardi senza glutine:

  1. Separare il tuorlo dall'albume, e montare quest'ultimo insieme allo zucchero, aiutandovi con delle fruste. Quando sarà ben montato e rimarrà attaccato alle fruste, aggiungere il tuorlo e continuare a montare per 1 minuto.
  2. Proseguire setacciando l’amido di mais nella base montata, incorporando poi la polvere con una spatola in gomma e con movimenti dal basso verso l’alto.
  3. Spremere con una sac à poche i savoiardi su una leccarda foderata con carta da forno, e spolverizzare lo zucchero a velo sulla superficie dell'impasto, per 2 volte attendendo 5 minuti prima di procedere alla seconda.
  4. Cuocere a 190°C forno ventilato per 10’, fate raffreddare bene prima di procedere alla formazione del tiramisù.

Crema al mascarpone senza lattosio

La preparazione della crema è importante tanto quella dei savoiardi. La particolarità è utilizzare il mascarpone senza lattosio, ma il risultato, rispetto al tradizionale, non cambia poi di molto. Si tratta di una crema light perché viene aggiunto uno sciroppo di acqua e zucchero al posto dello zucchero tradizionale. La crema deve risultare spumosa e per questo è necessario incorporare molta aria nel composto di uova e zucchero. Dopodiché viene aggiunto il mascarpone, ed è qui che entra in campo un passaggio fondamentale. Per non smontare il composto, bisogna inglobare il mascarpone poco alla volta con un movimento dal basso verso l'alto.

La ricetta della crema

Ecco gli ingredienti: 70 g di mascarpone senza lattosio, 1 tuorlo d’uovo, 20 g di zucchero semolato, 25 cl di acqua, 4 g di liquore Grand Marnier

Procedimento per fare la crema al mascarpone senza lattosio: 

  1. Versare l’acqua e lo zucchero in un pentolino e mettere sul fuoco a fiamma bassa, fino a quando lo zucchero sarà sciolto e non si distinguerà più. Alzare a fuoco medio e portare il composto a 130 °C (si può anche andare ad occhio: quando si distingueranno delle bolle piccoline risulterà pronto).
  2. Versare il tuorlo nella planetaria e azionare a velocità media per 2 minuti. Quando lo sciroppo di zucchero sarà pronto, versare a filo all’interno della planetaria. Aumentare la velocità al massimo.
  3. Continuare a montare per 8-10’: in questo modo si raffredderà. Solo a questo punto abbassare velocità e aggiungete gli ultimi 2 ingredienti, ovvero mascarpone e liquore. Abbassando la velocità, non andrete a smontare troppo il composto.

Tiramisù senza glutine, ecco come si fa

Inutile acquistare preparati dalle etichette light, quando si ha tempo a disposizione e si può preparare tutto a casa, è piacevole approfittarne per mettere le mani in pasta. Così, anziché scegliere la versione light di tutti gli ingredienti, suggeriamo di ridurre le quantità e preparare delle monoporzioni, in modo da non essere tentati di finire la teglia intera.

Quando si sta tanto tempo a casa e fare attività fisica diventa difficile, è necessario correre ai ripari in altri modi... senza rinunciare a un dessert goloso come il tiramisù. 

Procedimento per comporre il tiramisù senza glutine e senza lattosio:

  1. Comporre il dolce inzuppando i savoiardi in un buon caffè espresso (nel caso in cui abbiate problemi di assunzione di caffeina potete provvedere con caffè dec), e intervallando con la crema. Importante: non inzuppate troppo i savoiardi, perché tendono ad assorbire molto liquido e rischiereste di avere una consistenza troppo inconsistente.
  2. Finite la composizione con una buona spolverata di cacao amaro e Buon Dolce!

Come far durare il tiramisù a lungo 

Per questo dolce abbiamo proposto, negli ingredienti per la crema al mascarpone, le uova pastorizzate. In questo modo, il dolce potrà essere consumato anche a distanza di qualche giorno senza rischiare che non sia più salubre.

Tutti i modi di servire di un tiramisù 

Uno degli aspetti del del tiramisù che crea più discussioni è quello che riguarda la quantità di caffè, e la conseguente morbidezza dei savoiardi. Su questo punto, ognuno decide per sé ed è meglio non metter bocca. 

Ovviamente, se volete un tiramisù più croccante, in cui i savoiardi mantengono la struttura, dovrete immergerli nel caffè solo per pochi secondi e aggiungerne di più nella composizione del dolce. Viceversa, se vorrete un tiramisù più morbido

C’è poi la presentazione del tiramisù al bicchiere, semplicemente un tiramisù composto da un solo strato di savoiardi e poi servito in un bicchiere con tanta crema al mascarpone sopra. Da mangiare col cucchiaino, questo è il tiramisù di chi preferisce la crema al mascarpone al resto.