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Colazione sana: è dolce o salata?

Colazione sana: è dolce o salata?

Oggi ci interroghiamo su uno dei momenti più importanti della giornata: la colazione. Una colazione sana, secondo voi, è dolce o salata? Oltre a gusti personali e abitudini, è interessante scoprire quanto segue. 

La colazione perfetta per noi italiani è rigorosamente dolce. Abbiamo bisogno di carboidrati per cominciare la giornata e accontentare il nostro lato più dolce. Se proprio non siete fan del cappuccino, c’è sempre il caffè espresso, il nostro migliore alleato, magari accompagnato da una fetta di torta o da pane e marmellata. Anche la colazione, tuttavia, sta seguendo l’ondata salutista che sta conquistando le nostre tavole: latte vegetale, frutta fresca, centrifughe di ogni tipo. In molti altri Paesi la colazione è tutt’altra cosa: si opta per deliziose colazioni salate per iniziare la giornata al meglio. Scopriamo insieme i benefici della colazione salata e la colazione perfetta seconda la nostra nutrizionista Francesca Massazza.

Colazione salata

La colazione salata è una colazione più bilanciata rispetto a quella dolce a cui siamo abituati. Ecco perché:

  • aiuta a evitare picchi glicemici nell’arco della giornata, soprattutto per chi fa colazione presto;
  • porta un maggior potere saziante e appagante;
  • porta un maggior apporto di energia;
  • grazie alla parte proteica magra, agisce sulla muscolatura e accelera il metabolismo 

La colazione, per risultare bilanciata, non deve contenere però grassi saturi o cibi eccessivamente calorici. Sono da evitare gli alimenti fritti, i formaggi grassi, la maionese e il burro. Optate invece per le proteine, animali e vegetali, accostandoli a pochi carboidrati, anche con cereali integrali. 

Uova, salmone, burro di arachidi e avocado a colazione

Le uova sono un alimento altamente nutriente, ricco di proprietà e con un’abbondante quantità di grassi prevalentemente nel tuorlo. Le uova a colazione si possono preparare in molti modi: alla coque, all’occhio di bue, in camicia. Perfetti anche solo gli albumi, cotti come una frittata.

Il salmone è grasso, calorico, nutriente e ricco di vitamine e omega3: a colazione lo si può consumare anche affumicato, con 1-3 gallette di riso integrale e un po’ di yogurt greco colato 0% di grassi (che ha un sapore completamente neutro). 

L’avocado è tra i frutti più versatili che la natura ci regala: consistenza burrosa, sapore delicatissimo e neutro al punto da essere perfetto sia in accompagnamento al cibo salato che a quello dolce. 

Anche il burro di arachidi - se naturale, non zuccherato e preferibilmente fatto in casa - è un’ottima scelta per arricchire una colazione salata. Estremamente gustoso e saziante, è anche un concentrato di grassi utili per il nostro organismo. 

La colazione perfetta secondo la nutrizionista

Abbiamo chiesto alla nutrizionista Francesca Massazza di svelarci i segreti per una colazione perfetta.

Innanzitutto, la colazione apporta tra il 15 e il 20% del fabbisogno calorico giornaliero ed è considerato uno dei tre pasti principali insieme a pranzo e cena. Iniziare la giornata con una colazione completa ed equilibrata aiuta a assumere i giusti nutrienti contribuendo a migliorare l’attenzione oltre a regolare l’appetito. Cosa ci deve essere nella colazione perfetta? Carboidrati, proteine, lipidi e fibre in modo da garantire il giusto equilibrio di prima mattina. 

Anche la colazione dolce può andare bene ma deve essere ben equilibrata negli alimenti che la compongono. È sempre meglio preferire ingredienti semplici come il pane integrale e la frutta fresca. Biscotti e brioche devono essere assunti con meno frequenza e in porzioni ridotte. 

La frutta a colazione, come in tutto il resto della giornata, sarebbe da preferire fresca. La frutta fresca permette di assumere un buon quantitativo di fibre, vitamine e sostanze antiossidanti che andrebbero perse durante il processo di trasformazione; ha inoltre un maggior potere saziante e, in aggiunta allo yogurt bianco naturale, si trasforma in un pasto gustoso ed equilibrato.