Un Gruppo in continua espansione

Il Gruppo Elior, nel corso degli anni, si è sempre distinto per la massima attenzione alla salute delle persone ed alla loro sicurezza. L'obiettivo è trasmettere la cultura del benessere, coniugando l'efficienza organizzativa di una grande multinazionale con la profonda conoscenza delle realtà locali.

Le origini

 

1991

Francis Markus e Robert Zolade acquistano con altri manager una quota del 35% di Générale de Restauration, una sussidiaria del Gruppo francese Accor, specializzato nella Ristorazione collettiva.

Viene costituito così il nucleo originario del Gruppo Elior.

1993         

Il Gruppo entra nel settore della Ristorazione commerciale grazie all’acquisizione di una quota dell’azienda Elitair.

 

1994 - 1997           

Si espande all’estero con la fondazione della società Elite Aereopuertos, in Spagna e con acquisizioni e accordi di partnership nel Regno Unito e nei Paesi Bassi.

 

1998                                 

Il Gruppo assume l’attuale denominazione e definisce la propria organizzazione aziendale suddividendola in due aree di attività: la Ristorazione collettiva, con il brand “Avenance” e la Ristorazione commerciale, con “Eliance”.

 

1999         

Mentre conclude nuove acquisizione nel Regno Unito ed in Spagna, Elior inizia ad investire anche nel mercato italiano, acquistando una quota del capitale sociale della storica azienda Ristochef. 

 

2000 – 2003          

Viene lanciato il marchio Avenance anche nel Regno Unito.

Il Gruppo diventa leader nella Ristorazione in Spagna, conquista nuovi mercati in Portogallo e Marocco e rafforza il presidio in America Latina.

 

2004         

Il Gruppo Elior acquisisce il 100% del capitale di Ristochef e l’azienda prende il nome di Avenance.

 

2005 - 2007           

Il Gruppo debutta nel settore dei negozi duty free e, tra le altre operazioni, esporta il marchio Avenance nei Paesi Bassi ed entra nel mercato cileno.

 

2008                                      

Il Gruppo Elior sbarca negli Stati Uniti mentre nel Regno Unito nasce la divisione dedicata al Facility Management.

 

2012         

Il Gruppo Elior si rinnova e, sotto un unico logo, racchiude tutte le sue aziende: la società Hopital Service diventa Elior Servizi e Avenance Italia cambia denominazione in Elior Ristorazione SpA.

Nel nostro Paese conquista la leadership nel settore della Ristorazione Collettiva gestita. Elior è il numero 1 in Italia. Fanno parte del gruppo le aziende Gemeaz-Elior e Copra-Elior.

 

2013

In Italia nasce Itinere, il marchio di Elior per la ristorazione a bordo treno delle Frecce di Trenitalia.