A scuola di Excellence

Notizie
05.10.2017
I migliori chef del Gruppo Elior nel tempio dell’alta cucina
Nell’affascinante cornice dell’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso si è svolto il secondo appuntamento di Elior Excellence, la scuola di alta cucina organizzata con l’Ambasciata del Gusto, un progetto promosso dall’Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco. 16 cuochi Elior provenienti da tutta Italia, impegnati ogni giorno con i grandi numeri del catering aziendale, scolastico e sanitario, sono stati proiettati nella logica della cucina d’autore. E, grazie alla loro preparazione ed esperienza, si sono destreggiati con classe, ricevendo il plauso del giornalista gastronomico Toni Sarcina, che li ha accompagnati in questa avventura.
Sono stati due giorni intensi e appassionanti. Un venerdì “on the road”, alla scoperta dei prodotti della Valle del Ticino, e un sabato “on stage” che ha visto i cuochi, divisi in 4 squadre, protagonisti di uno showcooking in perfetto stile Masterchef. Il risultato? Piatti raffinati nella presentazione e stuzzicanti nell’accostamento dei sapori, per comporre un menu completo dall’apertura al dolce in cui non poteva mancare il risotto, cucinato con riso Carnaroli, yogurt e prosciutto del Parco del Ticino. 
Ma non è finita. Il 6-7 ottobre si svolgerà il terzo e ultimo appuntamento. Altri chef, altre storie, altri ingredienti. E un ospite di riguardo: l’Amministratore Delegato di Elior Italia, Rosario Ambrosino.