Elior in Italia

Siamo leader in Italia nel settore della Ristorazione Collettiva perchè riusciamo unire l’affidabilità e la professionalità di una multinazionale con l’attenzione e la cura propri di chi conosce bene la realtà locale in cui vive. Grazie a soluzioni innovative, in sintonia con le evoluzioni in atto della nostra società e alla nostra struttura flessibile, rendiamo la qualità alla portata di tutti.

La nostra responsabilità

 

Il Gruppo Elior crede che il vero successo, nel lungo periodo, derivi dalla creazione di benefici concreti sia alle persone, che all’economia ed al territorio. Per questo, in tutte le nostre attività, adottiamo una politica di responsabilità sociale che contribuisce allo sviluppo di una ristorazione sostenibile. Dall'approvvigionamento delle materie prime all'organizzazione della cucina, dalla sensibilizzazione verso un consumo più consapevole alle relazioni con fornitori, collaboratori, clienti e utenti, il nostro approccio coinvolge tutta la filiera.

     

In concreto

 

Il nostro concetto di sostenibilità si esprime soprattutto in tre ambiti: la promozione del benessere, la tutela dell’ambiente e le iniziative di solidarietà.

- Progetti per la diffusione di uno stile di vita sano, con un’alimentazione equilibrata e la pratica di attività fisica, in particolare con i più giovani.

- Realizzazione di materiali di comunicazione con consigli ed indicazioni utili per la propria salute.

- Scelta di ingredienti di prima qualità, privilegiando i prodotti locali, da agricoltura biologica e prodotti di stagione , ossia meno trasporti e meno emissioni di CO2 in atmosfera

- Installazione di distributori di acqua di rete microfiltrata e di bevande alla spina, senza ricorrere a bottiglie di plastica o lattine.

- Riqualificazione di locali cucina per renderli più efficienti dal punto di vista energetico.

- Organizzazione del recupero di eccedenze di cibo a favore di strutture di assistenza per persone in difficoltà.

- Eventi culturali e iniziative di sensibilizzazione associazioni ed enti caritatevoli.

 

Le certificazioni

 

Per noi rappresentano non solo la garanzia della nostra qualità ma un impegno quotidiano concreto. Il loro rinnovo, infatti, avviene, ogni volta, grazie al lavoro che tutti noi svolgiamo tutti i giorni, con serietà e senso di responsabilità. Siamo una delle oltre 8.700 aziende e organizzazioni, provenienti da più di 130 paesi nel mondo, che aderiscono al Global Compact, il programma delle Nazioni Unite sulla responsabilità sociale d’Impresa. Questo impegno implica il rispetto di dieci principi fondamentali, relativi a diritti umani, standard lavorativi, protezione dell’ecosistema e lotta alla corruzione. Il Gruppo Elior, inoltre, ha acquisito altre importanti certificazioni, quali:

- Norma UNI 10854:1999, inerente il Sistema di Gestione dell’Autocontrollo per la sicurezza igienica

- ISO 9001:2008 del Sistema di Gestione della Qualità

- ISO 14001:2004 del Sistema di Gestione Ambientale

- ISO 22000:2005 per la Sicurezza e l’Igiene degli alimenti

- Attestato di idoneità per il Ricevimento e Stoccaggio dei prodotti biologici

- ISO 22005:2007 del Sistema di Gestione della Rintracciabilità

- OHSAS 18001:2007 per la Sicurezza e la Salute dei Lavoratori

- SA 8000:2008 del Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale.

 

Compila il form per inviare una tua segnalazione. Ti ricordiamo che può essere compilato anche in forma anonima.

*Campi obbligatori

 

Tutte le certificazioni sopra citate si inscrivono in una strategie più ampia che mira a garantire i seguenti obiettivi, raccolti nel documento della Politica integrata del Gruppo:
- soddisfare le esigenze dei propri clienti
- migliorare le prestazioni ambientali dell'azienda
- identificare, valutare, gestire e controllare i rischi per la sicurezza alimentare
- migliorare le prestazioni di sicurezza, controllo e riduzione dei rischi per i lavoratori”.